Iscrivere il bambino
La gestione delle scuole pubbliche è di competenza dei Comuni. Per iscrivere un bambino a scuola ci si rivolge al comune di domicilio o direttamente alla direzione scolastica che si trova nello stesso edificio della scuola.
La scuola dell'obbligo offre ai bambini una formazione di base che permette loro l'inserimento in ulteriori cicli di formazione. Le scuole pubbliche sono gratuite.
La gestione delle scuole pubbliche è di competenza dei Comuni. Per iscrivere un bambino a scuola ci si rivolge al comune di domicilio o direttamente alla direzione scolastica che si trova nello stesso edificio della scuola.
La scuola dell'obbligo è suddivisa nei tre susseguenti livelli:
Accanto alle lezioni obbligatorie i bamini possono partecipare a dei corsi di lingua e cultura d'origine (Heimatliche Sprache und Kultur, HSK). Gli allievi impareranno a capire meglio la lingua, parlare, leggere e scrivere. Conosceranno ad esempio la storia, la geografia, i giorni festivi e le usanze. La partecipazioni ai corsi è volontaria e a pagamento, ma è caldamente consigliata.
Catalogo LCO (DE)
Le scuole pubbliche sono gratuite. Bambini e bambine frequentano le lezioni insieme. L'insegnamento è aconfessionale. La maggior parte dei bambini e dei giovani assolvono l'obbligo scolastico presso una scuola pubblica (95%). Esistono anche delle scuole private. Se i genitori mandano i propri figli in una scuola privata devono normalmente farsi carico dei relativi costi.
La scuola è tenuta ad informare i genitori sulla vita scolastica e sul rendimento scolastico del loro bambino. A questo scopo vengono organizzati dei colloqui per i genitori (tra insegnante e genitori), degli incontri serali per genitori (informazioni della scuola rivolte ai genitori) ed eventi informativi. Di solito questi incontri sono obbligatori. È responsabilità dei genitori far sì che il proprio bambino frequenti regolarmente la scuola. Se i bambini non possono partecipare alle lezioni (p. es. a causa di malattia), i genitori devono informare la scuola. Essi devono anche assicurarsi che i propri figli facciano i compiti. Controllare regolarmente i compiti a casa e mostrare interesse per il lavoro scolastico può essere, da parte dei genitori, un aiuto per i propri figli. Per le persone che non hanno ancora dimestichezza con il sistema educativo svizzero, esistono degli incontri informativi speciali, spesso anche in lingue diverse dal tedesco.
Per domande che riguardano la scuola i genitori dovrebbero sempre rivolgersi prima all'insegnante, che può consigliarli anche quando hanno bisogno d'aiuto. Anche l'insegnante si rivolgerà prima ai genitori, se ha l'impressione che il bambino necessiti di qualcosa o se ci sono domande. In generale è importante che i genitori cerchino il contatto con gli insegnanti e che collaborino strettamente con essi. Anche il servizio psicologico scolastico (Schulpsychologischer Dienst) può offrire, in caso di difficoltà psicologiche o sociali, un aiuto gratuito ai bambini e ai loro genitori.