Diritti e doveri dei genitori

I genitori devono comunicare immediatamente la nascita di un figlio ad un Ufficio di stato civile. Per le persone coniugate l’autorità parentale è disciplinata automaticamente dalla legge, mentre per le coppie non coniugate spetta ai genitori occuparsene.

Notificazione della nascita

La nascita di ogni bambino deve essere notificata presso un Ufficio dello stato civile. Attenzione: quale sia l'Ufficio dello stato civile competente, dipende dal luogo di nascita del bambino e non dal comune di domicilio dei genitori. Se la nascita avviene in ospedale, la notifica all'Ufficio dello stato civile competente verrà di norma effettuata direttamente dall’ospedale. Se la nascita non avviene in ospedale (bensì per esempio a casa), spetta ai genitori registrare il bambino entro 3 giorni dalla nascita. L'Ufficio dello stato civile competente informa quali documenti sono necessari. I bambini nati in Svizzera non ottengono automaticamente la cittadinanza svizzera.

Riconoscimento di paternità

Quando nasce un bambino, la paternità viene attribuita automaticamente al marito se la coppia è sposata. Se il marito dubita di essere il padre, può impugnare legalmente la paternità. Quando i genitori non sono sposati, la paternità non viene attribuita automaticamente al padre del bambino. Questi può riconoscere il figlio, prima o dopo la nascita, presso l'Ufficio dello stato civile competente. Se il padre si rifiuta di riconoscere il proprio bambino, la madre può richiedere il riconoscimento dinanzi al tribunale.

Autorità parentale

I genitori hanno il diritto e il dovere di provvedere al benessere dei loro figli (elterliche Sorge), attraverso, per esempio, l'educazione o il sostentamento economico. I genitori rappresentano legalmente i loro figli finché questi non hanno compiuto 18 anni. Se i genitori sono sposati, vengono loro attribuiti automaticamente gli stessi diritti e doveri nei confronti del bambino. Se invece non sono sposati, il padre deve prima riconoscere il bambino, dopodiché i genitori possono presentare per scritto una dichiarazione di affidamento congiunto (gemeinsame elterliche Sorge). Questo può essere fatto contestualmente al riconoscimento del bambino presso l'Ufficio dello stato civile, oppure in un secondo momento presso l’autorità di protezione dei minori (Kindesschutzbehörde, KESB). Chi ha domande o ha bisogno di aiuto può rivolgersi a uno degli uffici di consulenza competenti.

Mantenimento

I genitori sono entrambi obbligati a provvedere al bambino (mantenimento, Unterhalt) anche dopo essersi separati. Dovrebbero pertanto regolamentare insieme l'aspetto economico del mantenimento del bambino e la sua custodia. Il pagamento del mantenimento viene suddiviso tra la madre e il padre. Se e quanto una parte genitoriale debba pagare, dipende dalla sua situazione economica e dalla sua partecipazione alla custodia del bambino. Quando non è possibile giungere ad un accordo, si può andare in tribunale. Quando il partner non rispetta il proprio obbligo di pagamento, si può chiedere aiuto al comune di domicilio. Il comune aiuta nella procedura del sollecito di pagamento e/o anticipa i contributi di mantenimento se vi si ha diritto (Alimentenbevorschussung).