Tempo libero

Nel Canton Basel-Landschaft esistono numerose possibilità interessanti di trascorrere il tempo libero. Le associazioni svolgono un ruolo particolarmente importante, poiché offrono l'occasione di conoscere altre persone.

Associazioni

Molte persone che abitano nel Canton Basel-Landschaft sono membri di un'associazione (Verein). Esistono associazioni per i più svariati interessi, e anche nei piccoli centri si possono trovare associazioni di tipo sportivo, culturale o di altro genere. Esse offrono un'opportunità ideale per entrare in contatto con altre persone. La maggior parte delle associazioni sono aperte a tutti. Le informazioni sulle varie associazioni si possono trovare sui siti internet dei rispettivi comuni.

Offerte per giovani

Per i giovani esistono nel Canton Basel-Landschaft molte offerte specifiche per trascorrere il tempo libero e conoscere dei coetanei. In molti comuni ci sono dei punti d' incontro e diverse offerte per il tempo libero. I giovani vengono seguiti, possono apportare le proprie idee e hanno l'opportunità di realizzare dei progetti (Jugendarbeit). Normalmente queste offerte sono gratuite. Le associazioni giovanili offrono la possibilità di svolgere delle attività in compagnia di coetanei e di praticare dello sport a contatto con la natura. I promotori di queste proposte sono le associazioni, i Comuni o le Chiese nazionali. Le offerte sono aperte a tutti i giovani. Per ulteriori informazioni si può contattare il comune di domicilio.

Gite, escursioni e cultura

Il Canton Basel-Landschaft offre numerose possibilità di escursioni e un ricco panorama culturale. Nel paesaggio unico del Giura si possono fare tantissime passeggiate, sia a piedi che in bicicletta. Alcune delle mete più belle sono la città romana Augusta Raurica, la regione delle "Wasserfallen" oppure la moltitudine di fortezze e castelli che appartengono sia al Canton Basel-Landschaft che alla regione del Reno oppure la Birsa. Il turismo in Baselland aggiorna continuamente sulle possibili escursioni e gli eventi. Le informazioni riguardanti le manifestazioni culturali attuali si trovano nei giornali locali.

Volontariato

Il volontariato (Freiwilligenarbeit) rappresenta un contributo , non retribuito, alla società, ovvero al prossimo e all'ambiente. In Svizzera molti compiti vengono tradizionalmente presi in carico da volontari e gran parte del lavoro viene svolto all'interno di associazioni. Ci si può impegnare in associazioni culturali, sportive, che operano nel sociale o nel campo della formazione, o in associazioni per la protezione degli animali e dell'ambiente. Informazioni sul volontariato e sulle possibilità di inserimento in questo campo, si possono ottenere presso l'Ufficio per il volontariato Benevol, la Croce Rossa Svizzera Baselland (SRK) oppure la Caritas di Basel.

Sport / Cultura / Formazione

Le persone economicamente disagiate ottengono, grazie alla tessera Kulturlegi, delle riduzioni per manifestazioni sportive, culturali e formative. La tessera può essere richiesta presso la Caritas che informerà e verificherà se ci sono le condizioni necessarie per averne diritto. Ulteriormente il Familienpass propone alle famiglie della Svizzera nord-occidentale una vasta gomma di sconti e offerte gratuite. Per i bambini, i giovani oppure per i giovani adulti ci sono numerosi sconti e offerte gratuite, come ad esempio il "colourkey" o il Ferienpass. Maggiori informazioni si trovano nelle pagine delle offerte su internet.