Animali domestici

Chi detiene degli animali domestici deve osservare diverse regole. Certe specie animali non possono essere detenute in ogni appartamento. I comuni possono imporre delle tasse per il mantenimento dei cani.

Detenzione di animali domestici

Chi abita in un appartamento in affitto può senz'altro detenere piccoli animali come per esempio porcellini d'India, criceti, canarini o pesci, ma la detenzione di animali più grandi (anche gatti o piccoli cani) potrebbe essere proibita dal contratto d'affitto. Il locatore può anche proibire la detenzione di animali rumorosi o pericolosi, inoltre i detentori di animali devono rispettare le leggi sulla protezione degli animali. Certi animali, per esempio, non possono essere tenuti individualmente (per esempio i conigli), inoltre esistono delle indicazioni specifiche per la dotazione e le dimensioni minime della gabbia. Molti animali poi (animali esotici), non possono nemmeno essere importati in Svizzera e per altri è necessario un permesso speciale rilasciato dall'Ufficio veterinario.

Cani

Nel Canton Basel-Landschaft vige una legge speciale sui cani che stabilisce i doveri dei detentori di cani. Ulteriori informazioni possono essere richieste al veterinario.

  • In Svizzera, ogni cane deve essere contrassegnato con un microchip e registrato in una banca dati. Per il cane viene rilasciata una tessera (formato carta di credito) che non si identifica con il passaporto per animali da compagnia, che serve per viaggiare nei Paesi dell'Unione europea.
  • I cani vanno annunciati presso il comune di domicilio. I comuni possono richiedere delle tasse per i cani. L'assicurazione di responsabilità civile (Haftpflichtversicherung) deve essere stipulata per il mantenimento del cane.
  • I detentori di cani hanno l'obbligo di raccogliere gli escrementi dei propri animali e di depositarli negli appositi contenitori. Chi non lo fa può essere multato.
  • Per la detenzione di alcune razze è necessaria un'autorizzazione speciale (p. es. per i Pitbull o i Rottweiler)